Blog

Tutti i segreti dell’infografica: come rendere unico e originale il tuo sito web.

Quali sono le cose che rendono un blog o un sito internet unico e originale? I contenuti creativi, uno stile di scrittura avvincente e in ultimo un’infografica ben fatta. È proprio su quest’ultima che ci concentreremo nelle prossime righe, aiutandoti a capire quanto importante sia la scelta delle immagini per un sito web.

Ogni blog che si rispetti possiede – oltre ad innumerevoli fonti a cui ricorrere per la stesura di un articolo – delle bellissime immagini con cui accompagnare il testo. Sebbene il blog sia riconosciuto principalmente come il terreno fertile degli amanti della lettura, in realtà esso non si compone solo di parole, ricette o recensioni. Un sito internet infatti, superate le sue urgenze di divulgazione, deve poter essere inteso come un’esperienza immergente e completa: le immagini servono proprio a rendere possibile quest’ambizione. Tanti altri però sono i motivi per cui creare una buona infografica. Vediamo insieme quali.

Infografica per sito web: è davvero così importante?

L’infografica si occupa di rendere il blog che amministriamo piacevole anche agli occhi, trasferendo al fruitore del nostro contenuto, con enfasi maggiore, il significato di quel che vogliamo comunicare.

Il ruolo principale dell’infografica è infatti quello di favorire la comprensione e di rendere maggiormente fruibile il concetto spiegato. Inoltre, come ben sappiamo, oggi ad un progetto editoriale bisogna doverosamente accompagnare anche una mirata programmazione social, e come farlo se non con l’aiuto di grafici colorati e immagini seducenti?

Come realizzare l’infografica giusta per il tuo blog

Creare l’infografica giusta per il tuo sito può essere un’impresa complessa. Sarà necessario, quindi, chiarire a te stesso qual è l’idea che vuoi perseguire e quale lo stile complessivo che intendi dare al tuo progetto. Una volta individuata l’intenzione, non dovrai fare altro che metterla in pratica attraverso la creazione di grafiche adeguate. In questa fase possono tornarti molto utili applicazioni come Canva, grazie alle quali è possibile editare e creare bellissime immagini partendo da un disegno di base.

I più esperti possono usare Photoshop o altri programmi più avanzati. Se intendi avviare un progetto importante – dove l’approssimazione non è ammessa – puoi però pensare di assumere un professionista del settore. Con le giuste direttive, un web designer sarà sicuramente in grado di realizzare quello che cerchi nel modo più adeguato possibile. Non ti resta che analizzare da cima a fondo l’idea da cui intendi partire per sviluppare il tuo blog.

CONTATTAMI

PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Mi occuppo di realizzazione realizzazione siti web, graphic eesign e conaulenza SEO a Messina.