Il tuo sito è adatto per la navigazione su smartphone e tablet?

Ormai da diversi anni i dispositivi mobile dominano incontrastati il mercato dell’elettronica di consumo, lo dimostra anche il fatto che, ad oggi, le ricerche sul web effettuate da smartphone e tablet hanno surclassato quelle eseguite da personal computer

“Google premia i siti “mobile friendly” e penalizza quelli che non lo sono.”

Per questa ragione, da qualche anno, Google tende a prediligere quei siti che migliorano l’esperienza di navigazione degli utenti che navigano da smartphone e tablet, favorendo in termini di posizionamento sui motori di ricerca i cosiddetti siti “mobile friendly”. 

Quali caratteristiche deve avere un sito progettato per i dispositivi mobile 

Un sito utilizzabile correttamente anche da dispositivi mobile innanzitutto deve avere la caratteristica di essere fluido, semplice e leggibile. Il tutto si traduce in un solo modo, deve essere RESPONSIVE! Più precisamente, deve adattarsi automaticamente a tutti i dispositivi, siano essi smartphone, tablet, computer desktop o notebook.

Se sei tra quelli che non hanno ancora ottimizzato il proprio sito internet, ti consiglio di prendere le dovute precauzioni per non essere penalizzato da Google ed evitare di vedere andare in fumo i sacrifici fatti. Ma questo non è l'unico rischio, non serve uno studio per capire che potenziali clienti potrebbero abbandonare la navigazione del sito a causa di un'infrastruttura ostica dal punto di vista della navigabilità e dell'usabilità da mobile.

“Gli utenti che navigano da dispositivi mobile tendono ad abbandonare più facilmente un sito che non è responsive.”

Come sapere se il tuo sito è responsive 

Per verificare se il tuo sito è responsive, quindi fruibile correttamente sia da mobile, sia da PC, puoi usare questo strumento messo a disposizione gratuitamente da “big G”. 

Il tool, che permette di fare il test di ottimizzazione mobile, è molto semplice da utilizzare: è sufficiente inserire nell’apposito campo l’indirizzo del sito in questione, cliccare sul pulsante “ESEGUI TEST”, quindi attendere qualche secondo per il responso.

Se l’esito sarà positivo puoi dormire sonni tranquilli, se così non fosse puoi approfondire l’argomento leggendo il Rapporto Usabilità su dispositivi mobili di Google.

Non sai come procedere? Puoi contattarmi per una consulenza senza impegno.

Tags: ,